MASTERCLASS


TIPOLOGIA:

Corso teorico/pratico sulla progettazione e realizzazione di un lavoro approfondito, continuativo e personale, che abbia i requisiti indispensabili per una proposta editoriale.


LIVELLO:

Avanzato | Masterclass


DURATA:

9 MESI / 11 LEZIONI / le lezioni si terranno dalle ore 10.00 alle ore 17.00


COSTO:

per i costi inviare una email a info@moodphotography.it


PROSSIMA SESSIONE:

NOVEMBRE 2024


DOCENTI:

Stefano Schirato | Antonio Faccilongo | Tiziana Faraoni | Daniele Zendroni


IL CORSO IN BREVE


Pensata per chi vuole progettare e realizzare un lavoro approfondito, continuativo e personale, la Masterclass analizzerà tutte le fasi necessarie per compiere un passo verso il professionismo .
Si lavorerà sul rendere il proprio lavoro competitivo, trovando un punto di contatto concreto con il mercato attuale. Sarà proprio l’analisi di quest’ultimo, insieme ad assegnati dedicati, il cardine di tutto il corso, che si concluderà con una proposta definitiva per il cliente individuato.


Calendario incontri


Sabato 4 Novembre

Introduzione alla masterclass, analisi di lavori a breve e a lungo termine (Stefano Schirato)

Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre

Idea, ricerca e studio della storia (Antonio Faccilongo)

Sabato 27 Gennaio

Analisi dei progetti proposti dagli allievi e traducibilità nel mercato editoriale (Tiziana Faraoni)

Sabato 24 Febbraio

Analisi problematiche e ricerca clienti (Stefano Schirato)

Sabato 23 Marzo

Editing di primo livello (Stefano Schirato)

Sabato 20 Aprile

Editing di primo livello e valutazione avanzamento lavori (Antonio Faccilongo)

Sabato 18 Maggio

Editing di primo e secondo livello (Stefano Schirato)

Sabato 22 Giugno

Editing di secondo livello (Stefano Schirato)

Sabato 6 e Domenica 7 Luglio

Editing finale e simulazione di presentazione e impaginazione (Tiziana Faraoni / Daniele Zendroni)



DOCENTI


STEFANO SCHIRATO



Stefano Schirato nasce a Bologna nel 1974, dove si laurea in Scienze Politiche. Lavora come fotografo freelance con un attento interesse sui temi sociali da più di 20 anni. Collabora con diverse riviste, associazioni e ONG quali Emergency, Caritas Internationalis, AVSI, ICMC, con le quali ha partecipato a progetti sui diritti umani, crisi dei rifugiati e immigrazione clandestina. Il suo lavoro è stato pubblicato dal New York Times, CNN, Newsweek Japan, Al-Jazeera, Vanity Fair, Le Figaro, Geo International, Burnmagazine, National Geographic, L’Espresso. Ha diversi progetti in corso in Russia, Europa dell’Est, Africa ed India. Dal 2014 insegna fotogiornalismo per la scuola Mood Photography, di cui è socio fondatore. Insegna fotografia anche nella Leica Akademie.


ANTONIO FACCILONGO



Antonio Faccilongo è un fotografo documentarista italiano con sede a Roma. Dopo la laurea in scienze della comunicazione, e poi un master in fotogiornalismo, concentra le sue attenzioni sull’Asia e il Medio Oriente, principalmente sulla Palestina, occupandosi di tematiche sociali, politiche e culturali. Documentando le conseguenze del conflitto israelo-palestinese in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, ha cercato di svelare ed evidenziare le questioni umanitarie nascoste all’interno di uno dei conflitti più seguiti al mondo. Luogo troppo spesso mostrato esclusivamente come teatro di guerra. Nel 2021 il suo progetto "Habibi", incentrato sulle vicende quotidiane delle mogli e delle famiglie dei prigionieri palestinesi, vince il World Press Photo nella categoria "storia dell'anno" e "progetto a lungo termine". Antonio Faccilongo è rappresentato dall'agenzia Reportage di Getty Images ed è Ambassador Fujifilm.


TIZIANA FARAONI



Nasce a Roma nel 1971. Dopo studi di fotografia, dal 1996 al 2004 è nello staff dell’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri, occupandosi di editing, produzione, gestione e selezione di agenzie fotografiche e freelance italiani e stranieri. Coordinatrice di progetti speciali e libri (Pirelli, Tim) e responsabile della gestione dei rapporti con picture editors di diverse testate. Dal 2004 al gennaio 2008 è photo editor del settimanale “D-La Repubblica delle Donne”, diventando giornalista nel 2006. Dal 2008 è photo editor responsabile de L’espresso. A partire dal 2004 cura mostre e libri fotografici, partecipa a giurie di premi internazionali e a diversi festival di fotografia in qualità di lettrice portfolio. Tiene conferenze e workshop sull’editing e la narrazione fotografica. Dal 2011 insegna a Officine Fotografiche Roma e fino al 2015 è stata direttore artistico del festival di fotografia FotoLeggendo.


DANIELE ZENDRONI



Art director, giornalista, lavora nel mondo della grafica editoriale e della comunicazione dal 2000. Diplomato all’Accademia di Comunicazione di Milano, ha iniziato il suo percorso nella redazione di D-la Repubblica. Dal 2005 al 2007 ha partecipato, come assistente Art Director di Lorenzo Giuffredi, a nuovi progetti editoriali e di restyling per Panorama, Travel, Numéro Beautè, Sette. Per dodici anni è stato responsabile delle copertine de L’Espresso per cui ha realizzato alcuni numeri speciali, libri e l’ultimo restyling grafico del magazine nel 2019. Ha curato l’immagine di Officine Fotografiche Roma e del festival di fotografia FotoLeggendo, insegna grafica orientata alla fotografia e tiene workshop in Italia. Si occupa di riprese aeree con l’utilizzo di droni.



< back to CORSI