LONG-TERM MANIFESTO

Pensata per chi vuole progettare e realizzare un lavoro approfondito, continuativo e personale, la Masterclass in Long Term Project analizzerà tutte le fasi necessarie per compiere un passo verso il professionismo.
Si lavorerà sul rendere il proprio lavoro competitivo, trovando un punto di contatto concreto con il mercato attuale, e sarà proprio l’analisi di quest’ultimo, insieme ad assegnati dedicati, il cardine di tutto il corso, che si concluderà con una proposta definitiva per il cliente individuato.


Il corso e' tenuto da Stefano Schirato e Simone Cerio, due autori inseriti da diversi anni nel mercato nazionale ed internazionale, con il supporto di Tiziana Faraoni, photoeditor de L'Espresso, e Daniele Zendroni, graphic designer indipendente.


IL TUO PROGETTO | 7 MESI
In presenza
SABATO 10.00-13-00 | 15.00-18-00 ( orario da confermare in base alle esigenze della classe)
+ ulteriore incontro mensile ONLINE o in PRESENZA

PROGRAMMA

  • 1. | Idea, ricerca e documentazione | calendario in aggiornamento
  • 2. | Analisi problematiche e ricerca clienti | calendario in aggiornamento
  • 3. | Editing di primo livello | calendario in aggiornamento
  • 4. | Editing di primo e secondo livello | calendario in aggiornamento
  • 5. | Editing di secondo livello | calendario in aggiornamento
  • 6. | Simulazione di presentazione e impaginazione | calendario in aggiornamento
  • 7. | Editing finale | calendario in aggiornamento




INFO

Per info sui costi scrivi una mail a info@moodphotography.it
Per gli allievi fuori sede è prevista una scontistica sul costo totale


CONTENUTI UTILI ALLA SCELTA

Perche' dovrei scegliere questa masterclass?
Chi sceglie questo percorso diventa consapevole che un progetto personale, sviluppato sul lungo periodo con metodo e costanza, rappresenta un link di accesso diretto al mercato fotografico attuale.
A prescindere dal background di provenienza, ogni studente potrà lavorare per trasformare un’idea in un lavoro riconoscibile e posizionabile nel mercato.

Come si svolgeranno le lezioni?
Le lezioni saranno caratterizzate da assegnati personali e progettazione di una propria fanzine.
Inoltre la classe verra' accompagnata ad un festival italiano di riferimento per effettuare una lettura portfolio singola

Quali sono i punti forza della masterclass?
Estrema attenzione alle dinamiche attuali di mercato, la conoscenza di linguaggi ibridi e l'acquisizione di metodi efficaci per sostenere i propri progetti sul lungo periodo, rendedoli estremamente commercializzabili nel breve periodo.
Quali prospettive future offre il corso?
Ogni incontro è strutturato in modo che lo studente possa sperimentare in prima persona una proposta concreta ad un possibile cliente, selezionato con cura lungo il percorso didattico.


PROGETTI REALIZZATI


Giada De Santis


Marilena Di Giantomasso


Ilaria Tortoriello



TUTOR


Stefano Schirato

Classe 1974, si laurea in Scienze Politiche a Bologna. Nel 1998 vince una borsa di studio offerta da Nikon e Grazia Neri per un workshop con Steve McCurry, fotografo di Magnum. Nel 1999 per il sostegno di Emergency pubblica il suo primo libro sul dramma delle mine anti-uomo in Cambogia, “Gli occhi della Cambogia”, con una prefazione di Ferdinando Scianna. Nel 2003 un lungo progetto fotografico sulla vita dei marinai nelle navi sequestrate viene pubblicato in un libro, “Né in terra, né in mare”, con prefazione del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, che visionato il lavoro ne aveva incoraggiato una pubblicazione. Negli ultimi anni, Stefano si è diviso tra tematiche sociali e politiche di respiro internazionale e fotografia di scena e backstage degli ultimi film di Tornatore. Collabora come freelance con riviste nazionali ed internazionali (New York Times, Washington Post, Le Monde, Le Figarò, Geo International, Vanity Fair) e dal 2014 è docente di fotogiornalismo a Pescara, città in cui vive, per la scuola Mood Photography, di cui è socio fondatore.

Simone Cerio

Classe 1983. E' un reporter italiano specializzato in fotogiornalismo e linguaggi multimediali. Dal 2011 al 2013 viaggia in diversi paesi tra cui Usa, Grecia, Albania e Russia per realizzare reportage, tra cui quello sui giovani anti-Putin durante le elezioni presidenziali. Espone a Vienna "N.D.R.", un lavoro dedicato alla lotta alla 'ndrangheta, la mafia calabrese, realizzato con il supporto del Museo della ndrangheta di Reggio Calabria. Nel 2014, completa un assignment in Afghanistan, in collaborazione con l'ONG Emergency, esposto in tutta Italia, per illustrare la storia del primo medico italiano a terminare i suoi studi in un territorio di guerra. Vincitore del Perugia Social Photo Fest 2014 e nella categoria Ong del Festival della Fotografia Etica di Lodi. Collabora con importanti riviste nazionali ed internazionali come Vanity Fair, Il Corriere della Sera, Donna Moderna, Gioia, Alibi, Rogue, Russia Behind the Headlines, Shutr, His Life China, Internazionale, D La Repubblica, Panorama.

Tiziana Faraoni

Nasce a Roma nel 1971. Dopo studi di fotografia, dal 1996 al 2004 è nello staff dell’agenzia fotogiornalistica Grazia Neri, occupandosi di editing, produzione, gestione e selezione di agenzie fotografiche e freelance italiani e stranieri.
Coordinatrice di progetti speciali e libri (Pirelli, Tim) e responsabile della gestione dei rapporti con picture editors di diverse testate. Dal 2004 al gennaio 2008 è photo editor del settimanale “D-La Repubblica delle Donne”, diventando giornalista nel 2006. Dal 2008 è photo editor responsabile de L’espresso. A partire dal 2004 cura mostre e libri fotografici, partecipa a giurie di premi internazionali e a diversi festival di fotografia in qualità di lettrice portfolio. Tiene conferenze e workshop sull’editing e la narrazione fotografica.
Dal 2011 insegna a Officine Fotografiche Roma e fino al 2015 è stata direttore artistico del festival di fotografia FotoLeggendo.

Daniele Zendroni

Art director, giornalista, lavora nel mondo della grafica editoriale e della comunicazione dal 2000. Diplomato all’Accademia di Comunicazione di Milano, ha iniziato il suo percorso nella redazione di D-la Repubblica. Dal 2005 al 2007 ha partecipato, come assistente Art Director di Lorenzo Giuffredi, a nuovi progetti editoriali e di restyling per Panorama, Travel, Numéro Beautè, Sette). Per dodici anni è stato responsabile delle copertine de L’Espresso per cui ha realizzato alcuni numeri speciali, libri e l’ultimo restyling grafico del magazine nel 2019. Ha curato l’immagine di Officine Fotografiche Roma e del festival di fotografia FotoLeggendo, insegna grafica orientata alla fotografia e tiene workshop in Italia. Si occupa di riprese aeree con l’utilizzo di droni.

info@moodphotography.it

Contattaci e provvederemo a risponderti al più presto

Qualcosa è andato storto, riprova più tardi!
Il tuo messaggio è stato inviato, grazie!